Vinales: cosa vedere in un giorno

Ripartiamo da La Havana (clicca qui se ti sei perso i nostri primi giorni a Cuba) e con tanta pazienza prendiamo un autobus della compagnia locale Viazul per raggiungere Vinales, nella provincia di Pinar del Rio.

Un viaggio che sarebbe dovuto durare circa 4 ore, ma sono diventate 7 a causa dei vari guasti lungo il percorso: un’esperienza da mettere in conto in un paese come Cuba e che di certo non dimenticheremo.

Questo ritardo ha fatto saltare i nostri piani sulle cose da fare a Vinales.

A quel punto di giorni a disposizione ce n’è rimasto solo uno e, vista la stanchezza dei bambini per il lungo viaggio del giorno prima, abbiamo deciso di fare qualcosa di tranquillo.

È stato un peccato perché di cose da fare ce ne sarebbero tante. La Valle di Vinales è Riserva Naturale della Biosfera e Patrimonio Mondiale dell’Unesco grazie ai suoi mogotes (particolari formazioni rocciose) e alla sua flora e fauna.

Ci siamo “limitati” a fare una delle cose più belle che si possono fare in un viaggio: lasciarsi trasportare dalle emozioni e dai colori.

A Vinales si passeggia sulla strada insieme alle galline libere e ai carretti; i bambini possono correre e giocare senza pericoli (le uniche auto in giro sono i taxi per i turisti).

Le case in stile coloniale hanno facciate coloratissime e sedie a dondolo sul patio dove potersi rilassare e scambiare sorrisi e saluti con chi passa.

Qui ancora di più abbiamo visto la vera anima cubana.

Lungo la via principale e nelle piccole vie secondarie ci sono sempre bancarelle con prodotti artigianali, ma anche negozi, bar e ristoranti.

Se come noi rimanete solo una giornata, segnatevi queste cose da vedere:

  • Casa de la Cultura: si trova vicino alla Piazza della città lungo la via principale.
  • Museo Civico: per conoscere meglio la storia di questa cittadina.
  • Jardín Botanico de las Hermanas Caridad y Carmen Miranda: qui troverete orchidee, alberi di cacao, mango e tante altre piante tropicali.

Ma quello che assolutamente non potete perdervi è fermarvi quando sentite la musica nei locali o per strada: lasciatevi trasportare dal ritmo e bevetevi un daiquiri in compagnia!

Uno dei tanti locali con musica dal vivo

Il nostro viaggio continua…. clicca qui per venire con noi a Cienfuegos!


Se vuoi idee per il tuo prossimo viaggio a Cuba clicca qui e troverai tanti itinerari che possiamo cucire su misura per te!

Contattami senza impegno 🙂


Share with

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[instagram-feed]