Lombok con i bambini

Lombok, nella provincia di Nusa Tenggara Ovest, fa parte dell’arcipelago delle Piccole Isole della Sonda.

È famosa per il surf e le sue bellissime spiagge, soprattutto a sud e nella zona di Kuta, ma offre davvero tantissimi paesaggi diversi, esperienze da fare e da vivere a contatto con la popolazione locale.

Noi abbiamo trascorso 5 notti ma ci sarei stata anche di più!

Se vai a Lombok non puoi perderti:

  • Escursione in barca dal porto di Tanjong Luar.

Iniziamo la navigazione e la prima tappa è l’isola di sabbia Pasir Island che può essere vista quando c’è la bassa marea e si vedono tantissime stelle marine.

Tappa successiva Gili Petelu per fare snorkeling: purtroppo non siamo riusciti a vedere gli squaletti ma soltanto tanti pesciolini colorati. Infine ultima tappa sulla bellissima Pink Beach e prima di rientrare al porto ci siamo fermati anche sulla piccola spiaggia rosa due.

  • Cascate di Lombok (come l’isola di Bali, ne è piena e sono una più bella dell’altra).

In questa giornata ci dedichiamo alle cascate di Benang Stokel e Benang Kelambu.

La prima, che significa “fascio di fili” è divisa in 2 parti: ognuna di esse ha un’altezza di 20 m l’acqua, pulitissima, proviene da una fonte sul Monte Rinjani.

Dopo le cascate di Benang Stokel, continuiamo il percorso con una camminata (non proprio facilissima) di circa 1 km nel bel mezzo della foresta, tra piante di banani, caffè e jackfruit. Nell’ultimo tratto, prima di arrivare alla cascata Benang Kelambu, c’è una scalinata piuttosto ripida ma il paesaggio che si trova dopo ti lascia senza parole e capisci che ne è valsa la pena!

La cascata Benang Kelambu, invece di scorrere attraverso le pietre, scorre attraverso le piante: la parola Kelambu significa infatti “tenda” e le piante che la circondano la fanno sembrare proprio una finestra con una tenda.

  • Spiaggia di Tanjung Ann

Una delle spiagge più belle del sud di Lombok è quella di Tanjung Ann: sabbia bianchissima e mare cristallino dove trascorrere almeno una giornata!

Ma all’ora del tramonto ti consiglio di andare sulla collina Meresek che si affaccia proprio sulla spiaggia di Tanjung Ann dove abbiamo visto un tramonto davvero spettacolare.

  • Villaggi tradizionali

La nostra ultima mattinata a Lombok prima di prendere il traghetto per Gili Air l’abbiamo dedicata alla visita di villaggi e mercati tradizionali.

A Banyumulek abbiamo assistito alla produzione di vasi ed oggetti in terracotta e i bambini si sono cimentati nella realizzazione di due animaletti in terracotta.

A Sade gli abitanti vestono ancora gli abiti tradizionali e abbiamo avuto la fortuna di ammirare la lavorazione dei tessuti dalla pianta di cotone fino al risultato finale di sciarpe, parei e sarong bellissimi.

Isole Gili

Le Isole Gili sono un arcipelago di tre piccole isole coralline che si trovano tra Bali e Lombok: Gili Trawangan, Gili Meno e Gili Air.

La prima più turistica che offre, oltre al bel mare, anche svago e divertimento, la secondo più selvaggia e meno battuta dai turisti, la terza è proprio una via di mezzo.

A Gili Air puoi dimenticarti le scarpe e fare il giro dell’isola in una giornata e piedi nudi nella sabbia.

Puoi fare snorkeling a pochi metri dalla riva e vedere una bellissima barriera corallina e tanti pesciolini colorati.

Puoi anche rilassarti su una sdraio in riva al mare e mangiare un piatto tipico indonesiano o del pesce fresco mentre guardi il tramonto.

Continua a leggere il nostro viaggio a Bali con i bambini: ti stupirai di quante cose belle potrai fare!

Per avere informazioni, suggerimenti e preventivi contattami senza impegno.

Share with

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[instagram-feed]