Cienfuegos: cosa vedere in un giorno

Dopo un altro lungo viaggio, ma questa volta senza intoppi con la compagnia Cubanacan, eccoci arrivati a Cienfuegos dove faremo tappa solo una notte prima di andare a Trinidad.

Cosa fare un giorno a Cienfuegos: la nostra casa particular

Siamo nella Perla del Sud, chiamata anche la Parigi cubana perché è stata fondata dai francesi nel XIX secolo.

Un giorno a Cienfuegos e vi troverete a passeggiare tra gli edifici neoclassici e assaporare quell’atmosfera contaminata da Europa e Caraibi.

Noi siamo capitati nella settimana del carnevale: un evento importante in questa città perchè ogni anno dal 1908 si celebra la sua fondazione. 

E così lungo le strade del centro, tra bancarelle e chioschi, sfilano carri, persone in maschera e artisti di strada.

Ma vediamo cosa non potete perdervi in una giornata a Cienfuegos:

  • Centro storico: troverete edifici in stile neoclassico e vialetti lastricati che vi daranno l’impressione di passeggiare in una città francese del 1800, che si alternano e si fondono in maniera perfetta alla vivacità della zona con i locali tipici caraibici.
  • Parque José Marti: si trova nel cuore della città ed è dedicato al famoso poeta nato proprio a Cienfuegos. Nella stessa piazza si trovano anche la Catedral de la Purísima Concepción, la Casa de la Cultura Benjamín Duarte e il Teatro Tomas Terry.
Cosa fare un giorno a Cienfuegos: Plaza José Marti
  • Il Malecón: è il lungomare di Cienfuegos, dove abbiamo assistito alla sfilata di Carnevale e dove si trovano anche bar e ristoranti di tutti i tipi.
  • Punta Gorda: è il quartiere più elegante della città e si trova proprio in mezzo alla baia. Tra gli edifici più affascinanti di Cienfuegos, non potete perdervi il Palacio de Valle in stile spagnolo moresco, bianco con le cupole rosse.
Cosa fare un giorno a Cienfuegos: la cupola di Palacio de Valle

Fortaleza de Nuestra Señora de los Ángeles de Jagua: la terza più grande struttura fortificata di Cuba costruita per difendersi dagli attacchi dei pirati.

Cosa fare un giorno a Cienfuegos: Jagua Fortaleza

E se avete più tempo potete andare anche alla Playa Rancho Luna: è una bellissima spiaggia di sabbia bianca a circa 20 km da Cienfuegos. E’ frequentata soprattutto da cubani e vanta anche una fantastica barriera corallina.

Cosa fare un giorno a Cienfuegos: Playa Rancho Luna


Se ti sei perso la prima parte del nostro Viaggio a Cuba a misura di bambino clicca qui

E se vuoi informazioni o preventivi o idee per il tuo prossimo viaggio dai un’occhiata qui e contattami per parlarne insieme!


Share with

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[instagram-feed]