Avete anche voi un posto che vi è rimasto nel cuore durante i vostri viaggi? Un posto in cui tornereste altre mille volte?
Il mio è decisamente Trinidad, a Cuba.
Siamo arrivati alla 4° tappa del nostro viaggio a Cuba a misura di bambino e, appena arrivati a Trinidad, ci è sembrato di essere a casa.
Saranno state le vie del centro dove i bambini potevano camminare liberamente senza pericoli, saranno stati i sorrisi e i saluti di tutti quelli che incontravamo che non si lasciavano sfuggire una parola carina con Lorenzo e Alice, sarà stata la scalinata della Casa de la Musica dove abbiamo bevuto mojito e limonata e sembrava di essere tutti insieme come una grande famiglia.
Qui abbiamo trascorso 3 notti in una casa particular.
Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1988, Trinidad è chiamata la città-museo per il grande patrimonio architettonico coloniale, fatto di strade selciate, meravigliosi edifici coloniali di color pastello, chiese e giardini fantastici.
Passeggiando per le sue stradine si sente il vero spirito cubano, quindi lasciatevi trasportare indietro nel tempo e gustatevi questo incanto.
Ecco le cose da segnarvi e da non perdere assolutamente a Trinidad:
- Plaza Mayor
È la piazza principale di Trinidad: dal suo giardino al centro si svolge tutta la vita cittadina. Qui si trovano alcuni degli edifici storici più belli: la Iglesia de la Santisima Trinidad, il Museo Historico Municipal, il Palacio Cantero e il Museo Romantico.
- Iglesia e Convento de San Francisco
Il complesso del Convento oggi non è più religioso ma ospita il Museo Nacional de Lucha Contra Bandidos, dedicato alle forze controrivoluzionarie. Il suo alto campanile è il simbolo di Trinidad e anche la costruzione più alta della città.
- Casa de la Música
È uno spazio all’aperto ricavato in una piazzetta a cui si accede tramite una scalinata dove ci si puo’ sedere a godersi gli spettacoli di musica e ballo.
E perché no, lasciarsi trasportare dal ritmo cubano (ovviamente Alice non poteva perderselo!).
- Salto de Agua El Pilón
Si trova in una riserva naturale a pochi km da Trinidad, che si puo’ raggiungere con una passeggiata a cavallo (noi avevamo la carrozza).
Nel tragitto potrete ammirare le piantagioni di caffè e la flora e la fauna tipica di questa riserva.
Ad un certo punto, lasciata la carrozza, si prosegue lungo un sentiero (non molto facile per chi ha bambini piccoli ☹), ma il panorama che vedrete vi ripagherà della fatica.
Arrivati al Salto de Agua El Pilón si potrà ammirare una bellissima cascata e fare il bagno in una piscina naturale.
- Playa Ancon
Con un autobus locale, in una ventina di minuti, si puo’ raggiungere una delle più belle spiagge di Cuba.
Playa Ancon infatti non ha nulla da invidiare alle famose e rinomate spiagge cubane, con in più il vantaggio che è poco frequentata e secondo me è proprio un paradiso!
Insomma, un gioiello che per mille motivi non potete perdervi!
E continuate a seguirmi perché il viaggio non è finito…
Scrivetemi per organizzare e preventivare insieme il vostro prossimo viaggio a Cuba!