Dove si puo’ viaggiare e con quali regole? – aggiornamento all’1 febbraio-

Uno dei compiti principali del Consulente per Viaggiare è essere sempre aggiornato e dare le giuste informazioni (in questo periodo più che mai) sulle destinazioni e sulle regole d’ingresso dei vari Paesi.

E quindi vediamo di fare il punto della situazione sulle novità principali che riguardano i viaggi.

Dove si puo’ viaggiare per turismo e con quali regole? Vorrei soffermarmi soprattutto su 2 aspetti che mi vengono maggiormente richiesti: i viaggi in Europa (paesi dell’elenco C) e le destinazioni oltreoceano (elenco E).


AGGIORNAMENTO!


– dove si puo’ viaggiare? –

VIAGGI IN EUROPA

Dove si puo’ viaggiare:
Europa, elenco C

SPOSTAMENTI dall’Italia (fino al 15 marzo 2022)

In base alla normativa italiana, gli spostamenti da/per i Paesi dell’elenco C sono consentiti senza necessità di motivazione. 

E’ importantissimo consultare sempre la Scheda del Paese di interesse su Viaggiare Sicuri, per verificare eventuali restrizioni all’ingresso da parte delle Autorità locali. 

INGRESSO IN ITALIA DAL 1 FEBBRAIO AL 15 MARZO 2022

Dal 1 febbraio, secondo quanto disposto dall’Ordinanza 27 gennaio 2022, si potrà entrare in Italia dai Paesi dell’Elenco C, in assenza di ulteriori soggiorni o transiti in Paesi di altri Elenchi nei 14 giorni precedenti, presentando:

  1. Passenger Locator Form (o dPLF) debitamente compilato, in versione digitale o cartacea;
  2. Certificato Digitale UE/Green Pass di completamento del ciclo vaccinale per COVID-19 con vaccino autorizzato dall’EMA (o certificato equivalente), o
  3. Certificato Digitale UE /Green Pass rilasciato a seguito di completa guarigione da COVID-19 e cessazione dell’obbligo di isolamento (o certificato equivalente), o
  4. Certificato Digitale UE/Green Pass o certificato equivalente rilasciato a seguito di test molecolare o antigenico condotto con tampone e risultato negativo (test molecolare da effettuare nelle 72 ore precedenti l’ingresso in Italia, test antigenico da effettuare nelle 48 ore precedenti l’ingresso in Italia).

Il documento al punto 1 (dPLF) è sempre necessario. In caso di mancata compilazione del dPLF, può essere negato l’imbarco.

I documenti ai punti da 2 a 4 sono alternativi tra loro. In caso di mancata presentazione di uno dei documenti indicati ai punti 2, 3 o 4, l’ingresso in Italia è consentito solo a condizione di sottoporsi a 5 giorni di isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria seguiti da test molecolare o antigenico.


– dove si puo’ viaggiare? –

VIAGGI LUNGO RAGGIO E CORRIDOI TURISTICI

Dove si puo’ viaggiare:
destinazioni dei corridoi turistici

Anche le destinazioni dei corridoi turistici sono state aggiornate!!

Come dicevamo, in alcune destinazioni si puo’ viaggiare per turismo con viaggi organizzati e controllati anche se rientrano nell’elenco E.

Questi paesi sono: Aruba, Maldive, Mauritius, Seychelles, Repubblica Dominicana, Egitto (limitatamente a Sharm El Sheikh e Marsa Alam), ai quali si sono aggiunti

Cuba

Singapore

Turchia

Thailandia (limitatamente all’isola di Phuket)

Oman

Polinesia francese

Secondo l’Ordinanza (valida fino al 31/01/2022) sono considerati “Corridoi turistici Covid-free” tutti gli itinerari da e per l’Italia, finalizzati a consentire la realizzazione di viaggi turistici controllati, secondo specifiche misure di sicurezza sanitaria.

In parole povere, si tratta di viaggi organizzati e gestiti da operatori turistici, quindi non rientrano i viaggi fai da te o prenotati online, ma soltanto quelli venduti da agenzie di viaggio e tour operator.

Chi puo’ partire per queste destinazioni dei corridoi turistici covid-free?

Sono autorizzati a spostarsi per turismo esclusivamente i viaggiatori muniti di uno di questi documenti:

  • certificazione che attesti il completamento del ciclo vaccinale 
  • certificazione di avvenuta guarigione

Come funzionano i corridoi turistici?

Il viaggiatore (dotato di green pass da vaccino o guarigione), in partenza dall’Italia deve:

  1. sottoporsi a un test molecolare o antigenico nelle 48 ore precedenti la partenza;
  2. prima di rientrare in Italia, nelle 48 ore precedenti l’imbarco, deve sottoporsi a un test molecolare o antigenico;
  3. all’arrivo in aeroporto in Italia, è necessario sottoporsi a ulteriore test molecolare o antigenico.

Se il soggiorno supera i 7 giorni, sottoporsi a ulteriore test in loco.

Se tutti i passaggi su elencati sono rispettati, i viaggiatori sono esentati dal rispetto degli obblighi di sorveglianza sanitaria e di isolamento fiduciario.


E quindi cosa dobbiamo fare prima di partire per sapere dove si puo’ viaggiare e con quali regole?

Innanzitutto consultare il sito viaggiare sicuri per verificare se si puo’ viaggiare in un determinato paese e con quali regole d’ingresso (le notizie cambiano molto rapidamente) e anche perché ogni paese richiede moduli diversi di localizzazione per poter entrare nel suo territorio.

E poi, come sapete, potete rivolgervi a me per qualsiasi informazione e per l’organizzazione di un viaggio, che sia un weekend, una settimana o un’andata e ritorno in giornata, sempre nel rispetto delle normative vigenti e in totale sicurezza.


Cliccate qui per vedere i miei contatti


Share with

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[instagram-feed]