Oggi vi porto nella città di Gaudì.
Venite con me per scoprire cosa non potete perdervi a Barcellona
Ancora non sono riuscita a trovare LA MIA città preferita, perché ognuna a suo modo lascia il segno, ma sicuramente Barcellona si trova in cima alla lista. È tutta una meraviglia, ma continuate a leggere l’articolo e segnatevi le cose da non perdervi in un giorno a Barcellona.
1- CASA BATTLO’
La prima opera d’arte che incontriamo nel nostro itinerario di una giornata è Casa Battlò che si trova in una delle vie più rinomate di Barcellona, Passeig de Gràcia.
Casa Battlò è il risultato della ristrutturazione di un edificio nel 1877, poi rimodellato dall’immaginazione e dalla creatività di Gaudì tra il 1904 e il 1906. È sicuramente una delle opere più importanti del grande architetto che cambiò completamente la facciata e l’interno rendendola un’opera d’arte.
Se avete tempo potete visitarla all’interno acquistando i biglietti qui.
2- La PEDRERA
Continuando lungo il Passeig de Gràcia, a soli 500 metri da Casa Battlò, troviamo un altro capolavoro di Gaudì: la Pedrera. La riconoscerete subito dalla facciata di questa casa che non rispetta assolutamente le linee classiche degli edifici.
La Pedrera è composta da due edifici ma le facciate sono una fusione perfetta di onde e irregolarità.
Anche qui se volete entrare potete acquistare i biglietti online.
3- SAGRADA FAMILIA
È sicuramente il simbolo di Barcellona: un capolavoro in stile neogotico-modernista progettata dal grande Antoni Gaudì.
L’idea era partita nel 1866 dall’Associació Espiritual de Devots de Sant Josep, che voleva costruire una chiesa dedicata alla Sacra Famiglia. Nel 1883 Gaudì prese l’incarico della direzione dei lavori per la sua costruzione e installò il suo studio all’interno di essa.
I lavori iniziarono ma non furono mai terminati. Vi colpiranno sicuramente le grandi torri che svettano verso il cielo, le sue minuziose rifiniture e le sue particolari decorazioni sia interne che esterne. Ogni elemento riporta simboli religiosi o naturali.
4- BARCELONETA
Dopo aver ammirato le opere d’arte di Gaudì andiamo a vedere il mare!
Potete andare a piedi come noi (ma è lunga!!!) oppure prendere l’autobus V21 che vi porta al Passeig Marítim de la Barceloneta.
Qui non potete perdervi una paella e una birra vista mare. Noi siamo andati a metà novembre e sembrava primavera!
La spiaggia della Barceloneta e’ lunga circa 5 km, partendo dal Parc Forum si puo’ arrivare fino all’hotel a forma di vela, ma noi ci siamo fermati al Monumento di Colombo, per poi prendere la direzione della Rambla.
5- la RAMBLA
È il centro turistico di Barcellona con negozi, bar e ristoranti e un’atmosfera sempre vivace grazie agli spettacoli degli artisti di strada.
Lasciatevi avvolgere da questa vitalità ed energia e concedetevi una sosta per un aperitivo o una merenda con churros e cioccolata calda.
6- MERCADO DE LA BOQUERIA
È il mercato più famoso di Barcellona e si trova proprio lungo la Rambla. Avrete a disposizione una varietà incredibile di prodotti di frutta e verdura fresca, ma anche il famoso jamon ibérico (il prosciutto spagnolo) e pesce di ogni tipo.
Attenzione agli orari di apertura perché la domenica è chiuso!
(Orario di apertura: Da lunedì a sabato, dalle 08:00 alle 20:30; chiuso la domenica)
7- CIUTAT VELLA
Alla fine della giornata, prima di riprendere l’autobus (Aerobus) che ci avrebbe riportato in aeroporto, con un ritmo decisamente più blando abbiamo semplicemente gironzolato tra le viuzze della Ciutat Vella, in particolare il Barrio Gotico.
La prossima volta a Barcellona penso che inizierò proprio da qui perché ne vale davvero la pena: è il fulcro della storia di questa splendida città.
Fino alla metà del 1800 circa, Barcellona era circondata dalle mura medievali e la Ciutat Vella era il cuore della città.
Nel 1854 le mura vennero demolite e le uniche rimaste vennero adibite ad un cantiere navale, che ora è diventato il Museo Maritim.
In questo quartiere spicca la Seu, la “Cattedrale della Santa Croce e di Santa Eulalia”. Una costruzione della fine del 1300 che si distingue per i suoi altissimi campanili ottagonali che raggiungono un’altezza di oltre 50 metri, per la guglia della torre centrale di 70 metri e per l’ingresso principale riccamente decorato con statue.
Se volete altre idee per visitare una città in un giorno cliccate qui e se volete organizzare un piccolo viaggetto contattatemi!