Benvenuti nel mio mondo!
Andiamo insieme dietro le quinte del mio lavoro.
Vi racconto cosa fa una Consulente per Viaggiare: dall’incontro con i clienti alla prenotazione del viaggio.
Non avendo un’agenzia classica “su strada” i clienti hanno ancora più scelta su come incontrarci: a casa, al bar bevendoci un caffè insieme, sul posto di lavoro oppure virtualmente su skype (sia per il periodo sia perché a volte siamo lontani).
Durante l’incontro ci conosciamo a vicenda: parliamo delle loro abitudini, dei loro hobby e delle loro passioni. Mi faccio raccontare cosa gli piace fare e cosa si aspettano da quel viaggio.
Parliamo di destinazioni, budget, clima e tipologie di viaggio (gruppo o individuale, on the road o villaggio, ecc).
Preparazione dell’itinerario
Una volta raccolte tutte le informazioni necessarie mi metto all’opera: cataloghi, mappe, guide turistiche alla mano e si inizia a delineare il viaggio.
È indubbiamente la parte più bella ed emozionante del mio lavoro perché mentre cerco la tariffa aerea migliore, la tipologia di hotel con determinate caratteristiche, le tappe e le escursioni è un po’ come se stessi viaggiando anch’io.
Quotazione del viaggio
A quel punto, cerco i Tour Operator che più si adattano a quel tipo di viaggio: non solo per la destinazione, ma anche e soprattutto per il livello qualitativo e per l’assistenza che offrono.
Mando loro l’itinerario scelto e le caratteristiche che deve avere il nostro viaggio.
Preparazione e presentazione del preventivo
Una volta ricevute le quotazioni dai Tour Operator, scelgo la migliore e controllo che sia tutto in linea con le esigenze dei clienti e preparo il preventivo da presentare loro.
Cerco foto e video degli hotel e della destinazione così possono già iniziare a sognare il loro viaggio.
Ed eccoci infine alla presentazione del preventivo: che sia di persona o online, faccio in modo che abbiano tutte le informazioni che servono.
Conferma del viaggio
Non è sempre tutto perfetto al primo colpo.
In corso d’opera ci possono essere modifiche e cambiamenti all’itinerario e solo quando i clienti sono pienamente soddisfatti possiamo procedere alla prenotazione.
Ma il mio lavoro non finisce qui.
Io sono sempre pronta a rispondere ai dubbi e alle domande dei clienti: dai documenti necessari alla possibilità di aggiungere esperienze durante il loro viaggio, da “cosa metto in valigia?” a quali vaccinazioni sono richieste in quella destinazione.
E ci sono ancora anche quando durante il viaggio qualcosa non va secondo i piani oppure quando è tutto magnifico e mi mandano le foto e i video!
Se anche tu stai pensando al prossimo viaggio e vuoi affidarti ad una Consulente per Viaggiare, contattami per fare 2 chiacchiere!