Continuiamo il nostro viaggio nella splendida Fuerteventura: oggi vi porto a sud!
Scendendo lungo la costa occidentale, a circa un’ora da Corralejo si arriva a Costa Calma.
A metà strada, se volete si puo’ fare una breve sosta nella capitale Puerto del Rosario, anche se a me non ha fatto impazzire.
Dicevamo la Costa Calma, sicuramente molto adatta alle famiglie (la prima volta ho soggiornato qui, poi sempre a Corralejo) perché c’è meno vento e i 2 km di spiagge con molti hotel, ristoranti, negozi, ecc la rendono sicuramente una buona meta turistica.
Poco più a sud, più selvaggia e incontaminata, troviamo una delle mie spiagge preferite, Playa de Sotavento.
Questa spiaggia è soggetta al fenomeno delle maree e questo la rende davvero spettacolare perché si creano dune e piscine naturali che con il sole fanno un effetto unico!
Qui è il posto ideale per gli amanti dello sport (kitesurf e windsurf) perché c’è davvero tanto vento!
Quando arrivate in macchina fermatevi prima al Mirador De Sotavento: qui si puo’ godere di una vista mozzafiato. Poi lasciate la macchina e scendete verso la spiaggia Risco del Paso.
Ma non è l’unica spiaggia: ci sono anche Playa Barca, Playa de Mal Nombre e Playa Mirador.
Qui però non ci sono ritoranti dove mangiare quindi venite attrezzati!!
Altri posti da non perdere all’estremo sud sono Morro Jable e Jandia con le loro distese di sabbia bianca.
Nel centro di Morro Jable c’è anche il Centro di salvaguardia delle tartarughe marine (Turtle Nursery) molto carino da visitare ma attenzione perché è aperto solo al mattino.
In questa zona il turismo è prettamente inglese e tedesco (mentre Corralejo è più italiano) e anche bar e ristoranti hanno menù più adatti a quel tipo di clientela.
A 20 km da Morro Jable si puo’ raggiungere Punta Jandia, il punto più a sud di Fuerteventura.
Sono 20 km di strada sterrata che vi portano alla punta dove c’è il Faro de Punta Jandia e da qui si può ammirare un panorama bellissimo e fare delle foto spettacolari (attenzione però perché non sempre è aperto!)
Un’altra cosa importante a cui fare attenzione è che le macchine a noleggio non hanno la copertura assicurativa in caso di guasti sullo sterrato. Alla fine ci vanno lo stesso praticamente tutti perché in pochi noleggiano jeep o 4×4. Non è una strada impossibile da fare ma bisogna guidare con prudenza.
Se vi volete fermare a mangiare qui ci sono un paio di ristorantini carini dove fanno pesce fresco a poco prezzo.
Se invece tornate un po’ indietro, circa a metà della strada sterrata appena percorsa, potete trovare una diramazione che vi porta verso ovest e più precisamente verso la Penisola di Barlovento. Qui si trova Playa de Cofete, indubbiamente il mio posto del cuore di Fuerte!
È decisamente per nulla turistica, molto selvaggia e poco frequentata per via della strada non facile da fare. Però ne vale davvero la pena!!
Poi c’è tutta la parte centrale dell’isola con i vari paesini.. ma ne parleremo in un altro post! 😊
Clicca qui se ti sei perso l’articolo sul NORD DI FUERTEVENTURA