Il nostro itinerario raccontato da Lorenzo.
Se hai intenzione di fare un weekend (lungo) ad Atene, continua a leggere il post per scoprire le 10 cose da vedere con i bambini (e non).
Atene: 10 cose da vedere con i bambini:
- Piazza Syntagma
- Parlamento
- Giardini Nazionali
Domenica alle 11:00 (segnatelo!!) siamo andati in Piazza Syntagma, davanti al Parlamento, a vedere il cambio della guardia. E’ iniziato con la sfilata di una banda seguita da un gruppo di Evzones, le guardie della tomba del milite ignoto di Atene.
Erano vestiti con la fustanella, un gonnellino bianco e scarpe con pon pon, con sotto dei chiodi per fare rumore e scivolare sul marmo. Questo tipo di abbigliamento si ispira alla divisa dei kleftes, guerrieri delle montagne che combatterono durante la Guerra d’Indipendenza Greca.
Dopo aver guardato il balletto del cambio della guardia abbiamo fatto una bella passeggiata nei Giardini Nazionali, progettati dalla regina Amalia nel 1938.
Erano gli ex giardini del Palazzo Reale (che adesso è il Parlamento) che si sono trasformati in un parco.
In questo giardino ci sono un bar, un laghetto, dove si possono vedere tartarughe e anatre, un parco giochi e un piccolo zoo.
Atene: 10 cose da vedere con i bambini
- Arco di Adriano
- Tempio di Zeus Olimpio
Prima di arrivarci potrai vedere le Terme Romane, un grande complesso termale romano molto ben conservato, costruito nel III d.C. vicino al fiume Ilissòs.
Proseguendo potrai ammirare il Tempio di Zeus Olimpio, il più grande di tutta la Grecia, costruito da Pisistrato e terminato da Adriano, che fece collocare una statua del Dio affiancata alla sua.
Il tempio originariamente era sorretto da 104 colonne corinzie con un diametro di 1,7m e un’altezza di 17m. Oggi purtroppo ne rimangono soltanto 15, perché le altre furono utilizzate nel corso dei secoli per la costruzione di nuovi edifici.
Atene: 10 cose da vedere con i bambini:
- Acropoli
- Museo dell’Acropoli
Per arrivare all’ingresso dell’Acropoli, si passa dalla Collina dell’Aereopago, da cui si gode di un’ottima vista sull’Acropoli, con il Partenone, e su tutta la città, ma in particolare sull’Antica Agorà.
Una volta entrati nell’Acropoli si possono ammirare due magnifici teatri: il Teatro di Dioniso e l’Odeon di Erode Attico.
Salendo si trovano i templi dedicati agli dei, ma in particolare alla dea Atena, la protettrice della città da cui deriva il nome.
Il più importante è il Partenone, simbolo di Atene, costruito dal 447a.C. al 432 a.C.
Con i suoi 10,43 m di altezza, 8 colonne sul lato corto e 17 sulla parte lunga, è il più grande e importante tempio dorico di tutta la Grecia dedicato alla dea Atena Parthenos.
Ma ci sono molti altri templi importanti, dedicati anche ad altri dei, come l’Eretteo (però questo dedicato anche a Zeus e Poseidone), il Tempio di Atena Nike e il Tempio di Artemide.
Per concludere in bellezza la scoperta dell’acropoli, bisogna andare al Museo dell’Acropoli, dove puoi trovare molti reperti archeologici riguardanti questo sito.
Atene: 10 cose da vedere con i bambini:
- Stadio Panatenaico
Questo stadio è conosciuto in tutto il mondo, perché qui si sono svolte le prime Olimpiadi moderne e perché è l’unico stadio ad essere stato costruito tutto in marmo pantelico.
Io non sono riuscito a non farmi una corsa lungo la pista e a salire sul podio: che emozione!!
Atene: 10 cose da vedere con i bambini:
- Antica Agorà
- Tempio di Efesto
L’Agorà era la piazza principale della città in cui si svolgeva il mercato e il centro della vita politica (qui san Paolo predicò il vangelo).
Era la piazza dove passeggiavano i filosofi dell’epoca per condurre le loro conversazioni filosofiche, come Socrate, a cui è stata dedicata una statua insieme a Confucio.
Uno scultore cinese di nome Wu Weishan, affascinato dai due filosofi, decise di costruire questa statua che li raffigura insieme immaginando una chiacchierata durante la quale si dicevano molte cose importanti anche se erano di due epoche e posti diversi.
Appena entri nell’Agorà puoi ammirare le fondamenta di un tempio dedicato ai dieci eroi delle tribù dell’Attica.
Facendo una passeggiata tra le rovine di questa meravigliosa piazza puoi arrivare alla Chiesa dei Santi Apostoli. Questa chiesa bizantina fu costruita nel X secolo per ricordare i discorsi fatti da san Paolo nell’Agorà.
Il Tempio di Efesto è il tempio dorico meglio conservato di tutta la Grecia, costruito da Ictino, uno degli architetti del Partenone.
Il tempio era sorretto da 34 colonne (6 sul lato corto e 11 su quello lungo), ed era dedicato a Efesto, dio del fuoco e protettore dei fabbri, infatti il tempio era circondato da botteghe e case di fabbri.
Per finire la tua visita nell’Agorà devi andare al Museo dell’Agorà, che prima era la Stoà di Attalo, dove ora puoi trovare molti reperti archeologici della piazza.
Continua a seguirci se vuoi viaggiare insieme a noi e contattami per progettare il tuo prossimo viaggio!
Presto un articolo con tutte le info pratiche per organizzare un weekend ad Atene!
Intanto ti consiglio di dare un’occhiata qui per gli ingressi ai siti archeologici.