Fuerteventura con i ragazzi: 8 posti da non perdere!

Torniamo a Fuerteventura per la quinta volta con i bambini che ormai sono già un po’ più di “Mini Viaggiatori” e quindi ci possiamo permettere qualche località più remota, meno turistica e anche un po’ più difficile da raggiungere.

Queste sono le nostre tappe del nostro quinto viaggio a Fuerteventura con i bambini ormai quasi ragazzi e ti dirò quali sono 8 posti da non perdere, tra località turistiche e non e alcuni dei nostri posti preferiti, dove ci piace ritornare!

  1. Playa de la Escalera

Si trova nel comune di La Oliva a pochi chilometri da El Cotillo ma per raggiungerla si deve percorrere una strada sterrata per circa 4 km. Non è una spiaggia dove si può fare il bagno facilmente a causa delle forti correnti.

Per raggiungerla si deve fare una ripida scalinata e alcuni gradini sono impegnativi. Meglio andare quando c’è la bassa marea perché la spiaggia è più ampia. Proprio per la difficoltà nel raggiungerla è facile non trovare assolutamente nessuno insieme a voi.

  1. El Cotillo

El Cotillo, non lontano da Corralejo, è un piccolo paesino di pescatori che sta crescendo turisticamente. È ancora autentico rispetto ad altri luoghi di Fuerteventura e mantiene ancora il suo fascino originario.

Qui puoi passeggiare nel centro storico e vedere la torre Toston, che veniva usata per difendere l’isola dai pirati. La torre si affaccia proprio sul mare ed è uno dei simboli di El Cotillo.

Puoi mangiare in uno dei tanti bar di tapas: ti consiglio di addentrarti nel centro piuttosto che nei primi locali vicini alla spiaggia perché sono indubbiamente più caratteristici. Ovviamente qui ci sono tante spiagge bellissime: ci sono le piscine naturali della spiaggia di Los Charcos e le spiagge de La Concha e Los Lagos adatte anche ai bambini perché hanno fondali bassi e sono sempre abbastanza riparate.

  1. Grandes Playas de Corralejo o spiaggia delle dune.

Qui ci torniamo sempre molto volentieri anche più volte durante la vacanza.

Chilometri e chilometri di sabbia bianche e fine incorniciata da dune di sabbia anche molto alte che creano un panorama incredibile.

Qui puoi vedere surfisti cavalcare le onde quando il mare è mosso oppure andare con il kite surf se c’è vento; ma puoi fare il bagno perché l’acqua è davvero cristallina.

E poi, vuoi non farla una rotolata giù da una duna di sabbia?

  1. Costa Calma

Ci troviamo nel sud di Fuerteventura: è una zona adatta a chi cerca relax e natura incontaminata.

Qui il mare è davvero trasparente e con delle tonalità di turchese molto particolari; la spiaggia è sempre di sabbia fine e chiara e adatta a fare lunghe passeggiate.

C’è l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le spiagge dove poterti fermare: da quelle più tranquille e riparate dalle onde adatte anche ai bambini dove potrai incontrare tanti scoiattoli carini in giro fino a quella di Sotavento, conosciuta soprattutto per Il kite surf e se vai nel momento della bassa marea è davvero spettacolare!

  1. Pop Corn beach

Qui siamo nel nord di Fuerteventura, vicino a Corralejo, e più precisamente vicino alla cittadina costiera di Maianicho.

Originariamente veniva chiamata Playa del bajo de la Burra, ma ora è nota come popcorn beach. Non aspettarti una distesa di sabbia fine ma una spiaggia di popcorn!!

A vederli così verrebbe voglia di mangiarli, ma in realtà sono piccoli fossili di alghe bianche che ricoprono la costa. Sembrano davvero popcorn appena fatti e creano un effetto unico.

So già cosa stai pensando: la tentazione di portarli a casa, anche solo uno, per ricordo è tanta. Ma non farlo. Non roviniamo queste meraviglie della natura!

  1. Ajuy

Un posto che ci mancava a Fuerteventura era la spiaggia selvaggia di sabbia nera di Ajuy con le sue grotte.

Ajuy è un piccolo villaggio di pescatori; si trova sulla costa occidentale dell’isola, nel comune di Pajara.

Il paesino è molto carino e particolare e la spiaggia è qualcosa di davvero fantastico: ci sono le rocce dorate che fanno da cornice ad una spiaggia nera di origine vulcanica e sembra proprio una cartolina!

Non è esattamente un posto dove fare il bagno perché le correnti sono davvero fortissime.

La cosa bella qui è fare il giro nelle grotte (non eravamo mai venuti proprio perché non è facilissimo andare con i bambini piccoli); però bisogna farlo quando il mare non è troppo agitato.

Ti consiglio di fare il sentiero (segnalato e con tanti bellissimi scoiattolini tra le rocce) per arrivare sulla terrazza panoramica per godere di una vista molto suggestiva.

  1. Vulcano Calderon Hondo

Questo è stato uno dei posti più apprezzati dai bambini. Perchè Fuerteventura non è solo mare!

Il Calderon Hondo è uno dei vulcani meglio conservati di Fuerteventura ed è facile da raggiungere.

Il suo cratere di un chilometro e mezzo di diametro e una profondità di settanta metri conferisce a questo luogo un fascino davvero unico. La passeggiata per arrivarci è abbastanza semplice, adatta anche alle famiglie con i bambini. C’è un parcheggio proprio sotto al cratere oppure si può lasciare la macchina un po’ più lontano e fare una passeggiata di qualche chilometro osservando e ammirando questo paesaggio lunare davvero incredibile.

Una raccomandazione che posso darti soprattutto se vai con i bambini è di portare acqua e crema solare perché ovviamente non c’è vegetazione e se hai bambini particolarmente piccoli è meglio parcheggiare nel parcheggio vicino al cratere. Porta anche qualche nocciolina perché anche qui incontrerai tanti scoiattoli lungo la strada.

  1. Betancuria

Siamo nel centro dell’isola, nella capitale storica delle Canarie.

È una cittadina coloniale che merita una visita durante un soggiorno a Fuerteventura. È stata riconosciuta come sito storico nel 1979 e tra le cose da vedere ci sono sicuramente la chiesa di Santa Maria e de La Conception, le cappelle e l’ex convento francescano di San Buenaventura.

Lungo il tragitto sulla strada di montagna che porta a Betancuria, una tappa obbligata è al Mirador di Guise e Ayose, i due giganti che rappresentano gli antichi Re dell’isola prima della conquista spagnola.

Qui avrai una vista spettacolare sulla Valle di Betancuria.

Spero di averti fatto venir voglia di visitare almeno una di queste cose a Fuerteventura!

Se vuoi consigli o un preventivo puoi contattarmi qui; per altre idee leggi anche gli altri miei articoli sulla destinazione.

Share with

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[instagram-feed]