VARESE: 5 COSE DA VEDERE CON I BAMBINI

Varese è uno dei capoluoghi lombardi che offre davvero tante cose da vedere: dai laghi alle montagne, dalla cultura ai paesaggi incantevoli.

Ce l’abbiamo qui vicino eppure non l’abbiamo mai apprezzata così tanto. Oggi vi racconto 5 cose da vedere a Varese in una giornata con i bambini: ne rimarrete stupiti e affascinati.

Basterà una passeggiata nel centro storico e tra ville, giardini, chiese e monumenti, ogni angolo sarà una bella scoperta.

Ecco le 5 cose da vedere a Varese con i bambini:

1 – Corso Matteotti

È la via principale, caratterizzata dalla pavimentazione in porfido rosa, che percorre tutto il centro città.

Le antiche botteghe del passato hanno lasciato il posto a numerosi negozi e locali sotto i portici che conferiscono vivacità al capoluogo.

2 – Piazza del Podestà

Si arriva passeggiando lungo Corso Matteotti. Al centro della piazza si può ammirare il monumento in bronzo dedicato al Garibaldino, realizzato dallo scultore di Viggiù Luigi Buzzi Leone.

Su questa piazza si affaccia anche il Palazzo della famiglia Biumi, diventato poi Palazzo Pretorio che fu sede del Municipio fino al 1882.

5 cose da vedere a Varese con i bambini: Piazza del Podestà

3 – Arco mera e Basilica di San Vittore

Dalla Piazza del Podestà passiamo sotto l’imponente Arco Mera per raggiungere Piazza San Vittore dove troviamo l’omonima Basilica.

È diventata un memoriale del risorgimento in seguito alla battaglia di Varese nel 1859 durante la quale è stata presa a cannonate e infatti possiamo anche vedere un proiettile rimasto incastrato nelle mura.

4 – Giardini e Palazzo Estense

Eccoci arrivati al punto forte: un parco immenso dove troviamo il magnifico Palazzo Estense in stile barocco.

Costruito per volere di Federico III D’Este, Duca di Modena e Reggio Emilia, per renderlo la sua residenza estiva.

Nel centro del giardino si trova un ninfeo posto su un’altura e salendo le scale vicino alla fontana possiamo arrivare a Villa Mirabello e alla Torretta del Robbioni: la prima sede del Museo Archeologico Risorgimentale e la seconda uno dei belvedere della città di Varese.

Un posto davvero incantevole dove i bambini possono gironzolare liberamente per scoprire ogni angolo nascosto.

5 – Parco del Campo dei Fiori

Basta spostarsi di pochi chilometri a nord di Varese e ci troviamo nel Parco Naturale Regionale Campo dei Fiori, di oltre 6.300 ettari che si estende sul territorio di ben 17 comuni e 2 Comunità Montane.

Domina tutta la zona collinare di Varese e la sua particolare collocazione geografica ha favorito lo sviluppo di una vegetazione incredibilmente ricca e varia.

Ma non solo bellezze naturali, perché qui troviamo anche il complesso del Sacro Monte di Varese, composto da 14 Cappelle, il Santuario e la Cripta, che fanno parte del Patrimonio dell’Unesco.

Sulla cima del Campo dei Fiori, a 1.230 m di altezza, spicca l’Osservatorio Astronomico che fa parte della Cittadella di Scienze della Natura fondata nel 1956 e sostenuta da volontari per scopi di divulgazione e ricerca scientifica.

Guarda questo virtual tour e dimmi se non ne vale la pena.


Salva questo post e contattami per consigli e preventivi.


Share with

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[instagram-feed]