Un giorno a Brescia con i bambini

Ho trascorso un giorno a Brescia con i bambini e questa città mi ha davvero stupita piacevolmente.

Questa volta un’andata e ritorno in giornata senza prendere l’aereo: con nemmeno 2 ore di auto da Como si può trascorrere un bellissimo giorno a Brescia con i bambini.

Continua a leggere l’articolo e segna tutti i posti che, secondo me e Lorenzo, non puoi assolutamente perdere.

Brescia è una città davvero incantevole, non per niente è stata nominata Capitale della Cultura 2023, insieme alla sua vicina Bergamo. Ancora ben lontana dal turismo di massa degli altri capoluoghi lombardi, ma nulla da invidiare a loro.

Ecco il nostro itinerario di un giorno a Brescia con i bambini.

La nostra giornata a Brescia inizia con la visita al Castello, un complesso di fortificazioni medievali, addirittura uno dei più grandi d’Italia.

Si entra varcando un portale monumentale del ‘500 e, seguendo il percorso all’interno, si arriva in un piazzale da quale si gode di una vista spettacolare su tutta la città.

La fortezza possiede anche due musei: il Museo del Risorgimento e il Museo delle Armi Luigi Marzoli.

Ma quello che ci è piaciuto di più sono stati la locomotiva a vapore del 1900 e il ponte levatoio che porta alle Torri Mirabella e dei Francesi.

Tu lo sapevi che a Brescia c’è uno dei siti archeologici più belli e meglio conservati d’Italia? È anche Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco.

Sto parlando della Brixia Romana.

Per arrivarci alla Brixia romana siamo passati dalla Scalinata della Memoria, dedicata alle vittime del terrorismo, ma in particolare a quelle dell’attentato di Piazza della Loggia.

Appena arrivati, ci siamo trovati di fronte il Capitolium.

Questo tempio è stato costruito nel 73 d.C., ed è stato dedicato alla “Triade Capitolina”, cioè a Minerva, Giove e Giunone.

Dopo aver visto la parte della Brescia romana, siamo andati in Piazza Paolo VI, o Piazza dei Due Duomi.

Esatto, proprio così: questa piazza ha ben due duomi!

Uno, più recente, che si chiama Cattedrale Estiva di S. Maria Assunta, e l’altro, più antico, Concattedrale Invernale di S. Maria Assunta.

Ma la cosa particolare è che sono uno di fianco all’altro.

In questa piazza potrai ammirare anche il Palazzo del Broletto, con la sua torre in pietra merlata, e due fontane: la fontana della Minerva e quella della Brescia Armata.

La nostra tappa successiva è stata Piazza Vittoria, alla quale si accede passando da diversi portici.

Ricordati di guardare in alto, perché vedrai qualcosa di molto particolare!

Proprio in una di queste gallerie potrai ammirare il rinoceronte appeso, una scultura di Stefano Bombardieri intitolata “Il peso del tempo sospeso”.

A pochi passi da Piazza vittoria, eccoci arrivati nella bellissima Piazza della Loggia, famosa purtroppo anche per il suo attentato del 1974.

Una Piazza davvero magnifica: molti gli edifici importanti, ma tra tutti spicca il Palazzo della Loggia, costruito tra il 1492 e il 1570.

Di altrettanta bellezza ci sono indubbiamente anche la Torre dell’Orologio astronomico, i Monti di Pietà uniti da una loggia, e le “statue parlanti” di Brescia, sulle quali gli abitanti mettevano messaggi anonimi contro i governanti.

Vicinissima a Piazza Vittoria anche Piazza Mercato.

La peculiarità di questa piazza è la presenza di monumenti di diverse epoche perché sono stati aggiunti o modificati nel corso del tempo: potrai ammirare i portici del ‘400, Palazzo Beretta del ‘500, la Chiesa della Madonna del Lino e del 1600, Palazzo Martinengo del 1700 e infine la Fontana dell’Abbondanza del 1800.

Ultima tappa della nostra giornata a Brescia con i bambini è Piazzale Arnaldo: un luogo di incontro caratterizzato da un lungo porticato con numerosi locali intorno ad un vasto piazzale colorato da aiuole fiorite e molto ben tenute.

La piazza è dedicata al frate bresciano ucciso al rogo poiché denunciò la corruzione della Chiesa.


Qualche info utile per trascorrere un giorno a Brescia con i bambini:

  • Se arrivi in auto parcheggia al Castello: ci sono tanti parcheggi liberi.
  • Il centro storico si gira tranquillamente a piedi
  • Scarica l’app gratuita BGBS23 per avere un’ottima guida a portata di mano!

Cerca ispirazioni tra i nostri viaggi in giornata e contattami per qualsiasi consiglio o preventivo di viaggio!


Share with

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[instagram-feed]