Noi siamo passati dalla capitale della Malesia perché abbiamo sfruttato lo scalo del nostro viaggio a Bali. Qui abbiamo trascorso soltanto 2 notti ma direi che sono più che sufficienti per vedere le cose principali di questa città.
Queste sono le 5 cose da vedere a Kuala Lumpur con i bambini:
1. PETRONAS TOWER
Le Petronas Tower si trovano nel centro della città. Conosciute anche come Twin Towers (o torri gemelle) e sono proprio il simbolo della città, oltre ad essere tra i grattacieli più alti del mondo.
Hanno ben 88 piani e sono unite tra di loro da un ponte lungo 58 m che si trova tra il 41º e il 42º piano.
Qui vorrei fare un appunto e darti un consiglio se hai intenzione di andare a Kuala Lumpur: volendo c’è la possibilità di prendere il biglietto per salire in cima alle torri e si può andare all’86º piano dove c’è l’Observation deck per avere una vista panoramica a 360° su tutta Kuala Lumpur. In aggiunta si può acquistare il biglietto per lo sky box, una piattaforma in vetro per i più coraggiosi!
Il biglietto d’ingresso parte dai 20 euro, a cui bisogna aggiungere se si vuole l’opzione per l’Observation deck oppure l’opzione saltafila. Una cosa che non tutti sanno è che molto vicino alle più iconiche e conosciute torri, c’è la Menara Tower dalla quale, con un biglietto d’ingresso decisamente più economico, si gode di una vista panoramica sulle torri gemelle decisamente migliore. Noi non abbiamo acquistato nessun biglietto perché non sapevamo se avremmo fatto in tempo. Tra l’altro in quei 2 giorni il tempo non era tra i migliori e il cielo non era molto sereno quindi sarebbe stato un po’ sprecato. In ogni caso abbiamo visto le torri dal basso e dal parco e secondo me ne è valsa la pena.



2. KLCC PARK
Considerato il parco più bello della città, si trova proprio in posizione centralissima in mezzo ai grattacieli di Kuala Lumpur, tra cui anche le Petronas.
La particolarità è proprio avere un grande polmone verde In mezzo a tanti edifici altissimi! Proprio da questo parco si gode di una vista bellissima sulle Petronas Tower. Nel KLCC Park troverai anche una Moschea, dei giochi per bambini, un piccolo lago artificiale ed è davvero carino poter stare al fresco durante Il caldo e l’umidità di questa città (che è davvero impressionante ad agosto!).


3. BATU CAVES
Secondo me l’attrazione più bella di Kuala Lumpur che da sola vale il viaggio!
Si trova appena fuori dalla città, raggiungibile dal centro di Kuala Lumpur in pochi minuti di auto (e con un paio d’euro utilizzando Grab!).
Sto parlando delle Batu Caves, delle grotte con all’interno antichi templi.
Ad accogliervi un’enorme statua dorata e subito dietro di lei una grandissima scalinata colorata fatta da 272 scalini da percorrere per entrare nella Temple Cave, la grotta più grande.
Durante la salita fai attenzione alle scimmie: cerca di non portare cose da mangiare con te, soprattutto non in vista, e occhio agli occhiali perché sono un po’ dispettose.





4. CHINATOWN
Anche in Malesia, e in particolare nella capitale, la comunità cinese occupa una grande fetta. Imperdibile un giro in questo quartiere ricco di vita e di colori.
Qui potrai fare ogni genere di acquisto: come street food potrai trovare qualsiasi cosa ma anche come artigianato, abbigliamento, ecc.
Proprio vicino a Chinatown potrai trovare dei templi meravigliosi semplicemente passeggiando per le viuzze intorno. Quello che ci ha colpito di più è l’antico Tempio Indù: coloratissimo e molto particolare; si può entrare gratuitamente, ma ovviamente bisogna coprirsi le gambe e lasciare le scarpe all’entrata (custodite a pagamento ).





5. JALAN ALOR
Qui non puoi non fare un giro verso l’ora di cena.
Il cuore della tradizione culinaria della città si trova a Jalan Alor, una via pienissima di locali e bancarelle dove potrai gustare ogni genere di cosa: dalla frutta esotica più colorata (compresi i durian!!), alla carne, ai dolci e ai ravioli. Se ti piace lo street food questa è la via migliore da non perdere assolutamente!





Due giorni caldi (in tutti i sensi) e molto intensi che ci hanno dato il benvenuto nel continente asiatico fatto di colori, profumi e sorrisi della gente.
Continuiamo il viaggio prima a Lombok e poi a Bali.
Contattami se vuoi creare un viaggio su misura per te e clicca qui per cercare ispirazione!

