Il Museo Egizio è il museo più antico del mondo dedicato interamente alla meravigliosa civiltà egizia e secondo al mondo, solamente dopo quello del Cairo, se parliamo di ricchezza e quantità di reperti.
Considerate che ospita più di 40000 pezzi, 3300 dei quali sono esposti nelle 15 sale del museo. Qui chiunque, appassionato di storia o no, rimane affascinato di fronte a tanta meraviglia.
Il Museo Egizio si trova a Torino nello storico palazzo denominato “Collegio dei Nobili”, sito in via Accademia delle Scienze 6.
È stato fondato nel 1824 ma nel corso degli anni è stato oggetto di diverse ristrutturazioni e l’ultimo intervento, che ha rivoluzionato un po’ tutti gli spazi e l’intero percorso museale (articolato su 5 piani espositivi), è stato concluso nel 2015.
Vi consiglio di prenotare una visita guidata (potete farlo qui) se volete sfruttare al meglio l’opportunità di conoscere questa civiltà e soprattutto fatelo con largo anticipo perché le visite con l’egittologo hanno ingressi contingentati.
Vi assicuro che sarà un vero e proprio viaggio nel tempo: ogni sala vi stupirà per la quantità e l’unicità degli oggetti antichi che testimoniano la grandiosità che conserva tuttora la civiltà Egizia.
Inutile dirlo come il mio “piccolo” archeologo Lorenzo (ma anche tutti noi) sia rimasto estasiato dalla statua di Ramses II, dalla galleria dei sarcofagi e in particolare da quello della regina Nefertari.
Ci hanno colpito i corredi funebri che mettevano all’interno delle tombe dei faraoni: 365 Shabti, che in egizio significava “quelli che rispondono”. Erano delle piccole statue che rappresentavano i servi a disposizione del faraone, uno per ogni giorno dell’anno.
I bambini, ma non solo, sono rimasti a bocca aperta quando hanno visto il Papiro di Iuefankh, il “Libro dei morti”, lungo quasi 19 metri (è il papiro più lungo conservato al Museo Egizio), che contiene una raccolta di formule per la guida, la protezione e la resurrezione del defunto nell’Aldilà.
E per concludere in bellezza la visita, abbiamo percorso la Galleria dei Re, dove spicca la statua di Sethi II di ben 5 tonnellate, la più alta di tutto il museo.
Devo dire che la visita guidata è davvero fondamentale: ascoltare le spiegazioni da persone così competenti e appassionate non ha prezzo!
Ecco infine qualche info pratica per visitare al meglio il Museo Egizio di Torino:
- Il Museo Egizio è aperto tutti i giorni con questi orari: lunedì 9.00 – 14.00, dal martedì alla domenica 9.00 – 18:30. Ci sono alcuni giorni con aperture straordinarie fino a tardi, ma vi consiglio di consultare il sito ufficiale per essere sempre aggiornati.
- I prezzi li trovate qui (se siete una famiglia con bambini ci sono dei pacchetti famiglia convenienti, invece se siete un piccolo gruppo conviene chiamare direttamente per prenotare una visita privata).
- La durata della visita è di circa un paio d’ore;
- Se avete bambini piccoli che non camminano vi consiglio un marsupio perché non è consentito portare il passeggino nelle sale, mentre l’intero museo è accessibile con carrozzina.
E mentre pensate a quando prenotare la vostra visita al Museo Egizio, iniziate a viaggiare dalla poltrona con questi tour virtuali:
https://museoegizio.it/scopri/tour-virtuali/
Continua a visitare Torino con me cliccando qui!